Prezzi impianto fotovoltaico: quali sono le voci di costo e quanto incidono.
Realizzare un impianto fotovoltaico conviene, anche se le operazioni da compiere sono diverse, così come i costi iniziali da affrontare.
Perché l’investimento dia veramente i suoi frutti è meglio non correre rischi e valutare bene tutti i dettagli. E in pochi anni la spesa sarà ripagata.
Cos’è e come funziona un impianto fotovoltaico: benefici di una tecnologia davvero green.
Cerchiamo spesso informazioni su kW pannelli fotovoltaici, risparmio impianto fotovoltaico o installazione pannelli fotovoltaici; ma come funziona questa tecnologia che vediamo così spesso?
Se c’è una fonte di energia 100% rinnovabile che permette di sfruttare una risorsa naturale senza conseguenze per l’ambiente e contribuendo alla riduzione delle emissioni, questa è l’energia solare.
Il fotovoltaico consente di trasformare direttamente la luce del sole in elettricità, grazie a pannelli costituiti da celle di semiconduttori in grado di sfruttare l’effetto fotovoltaico, ovvero stimolando gli elettroni degli atomi di silicio, materiale di cui è composta la cella.
In pratica, i fotoni (le particelle che costituiscono la luce) colpiscono la cella trasferendo la loro energia agli elettroni del silicio, che entrano nel circuito producendo corrente continua.
La corrente continua ricavata sarà poi convertita in alternata dall’inverter installato nell’impianto, che la renderà così disponibile all’utilizzo e al trasporto.
La scelta del pannello solare ed i fattori ambientali
Non tutti i moduli fotovoltaici sono uguali. In commercio se ne trovano di varie tipologie, ma le principali sono tre, differenti per prestazioni, condizioni di utilizzo e costi.
Oltre al modello di pannello solare, a determinare il rendimento di un impianto fotovoltaico concorrono anche variabili legate all’ubicazione geografica e alla manutenzione generale.
Monocristallini
Si caratterizzano per una maggiore purezza del silicio e sono formati da celle costituite da un solo cristallo circolare o ottagonale del diametro di circa 10 cm e di colore variabile tra il blu scuro e il nero.
Sono i più costosi ma anche i più efficienti, con una resa che può arrivare al 19%, caratteristica che li rende ideali quando si hanno a disposizione superfici ridotte.
Policristallini
Le celle dei moduli al silicio policristallino sono costituite da un insieme di più cristalli di silicio.
Hanno un costo inferiore e una resa che si aggira intorno al 10/12% (a fronte di una superficie fino a un terzo maggiore rispetto ai monocristallini). ll modulo policristallino rappresenta infatti un ottimo compromesso tra costi, superficie occupata, rendimento produttivo ed efficienza.
Thin-film
Una soluzione versatile e più economica, anche se oggi sempre meno adottata in impianti nuovi a causa del minor rendimento (4/8%) e della necessità di superfici molto estese (circa il doppio rispetto agli impianti a moduli monocristallini).
Orientamento pannelli
L’ installazione di un impianto fotovoltaico ottimale prevede l’orientamento dei pannelli a sud, con un’inclinazione di circa 30 gradi.
Posizione geografica
Tra i paesi europei, l’Italia è sicuramente tra quelli che meglio possono sfruttare l’energia solare, ma esistono differenze consistenti a seconda di dove ci si trova
La produzione media di un impianto (per kW installato) al nord è di circa 1.000/1.100 kWh annui, mentre in regioni come la Calabria, la Sicilia e la Sardegna si possono superare facilmente anche i 1.500 kWh/anno
Temperatura di esercizio
Contrariamente a quanto si possa pensare, i moduli fotovoltaici lavorano al meglio a temperature intorno ai 25°C, mentre le performance si riducono a temperature elevate.
Ombreggiamento
Eseguire correttamente l’installazione impianto fotovoltaico significa tenere conto di fattori come la presenza di alberi, antenne, camini o altri edifici e strutture fisse in grado di sottrarre anche in minima parte la luce solare ai pannelli.
Si tratta di inefficienze che spesso non possono essere eliminate, ma di cui si deve tenere conto nel calcolo dell’efficienza dell’impianto, al fine di individuare di volta in volta la soluzione più adeguata, utilizzando per esempio tecnologie come gli inverter, in grado di ridurre l’incidenza dell’ombreggiamento sulla resa generale.
Pulizia dei pannelli
L’accumulo di materiali come foglie, rami, terra, sabbia, guano o smog può ridurre sensibilmente il rendimento dell' impianto fotovoltaico.
La pulizia non è solo un fatto estetico, ma soprattutto funzionale per mantenere i pannelli sgombri e in grado di produrre al massimo della loro capacità.
Manutenzione
Con EVA l’importo della tua bolletta non cambia e all’efficienza del tuo impianto pensiamo noi, con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non invasivi e senza entrare in casa tua.
Fotovoltaico aziendale con EVA
Smettere di dipendere dall’energia generata da combustibili fossili oggi è possibile.
Il fotovoltaico è una scelta di responsabilità: quella di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, cominciando proprio dai consumi.
Con un impianto fotovoltaico aziendale risparmi sulla bolletta e contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.
EVA offre alle aziende due soluzioni per l'implementazione di impianti fotovoltaici:Risparmio pannelli fotovoltaici: impianti per il residenziale
Passare al solare non è solo una scelta responsabile finalizzata a ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
Un impianto fotovoltaico conviene anche perché è un modo intelligente per abbattere i costi dei consumi energetici domestici, usufruendo di vantaggi importanti come il bonus casa.Detrazione Irpef fotovoltaico
Ottime notizie per chi decide di installare dei pannelli fotovoltaici: installazione dell’impianto è un’opera oggi agevolata grazie al bonus casa. Il beneficio si applica su una spesa massima entro i 96mila euro, con detrazione del 50% fino a fine 2024.
Impianto fotovoltaico con accumulo: la soluzione che conviene.
Spesso la maggior parte del consumo di energia elettrica avviene di notte, quando i pannelli solari non producono, rendendo necessario attingere alla rete. Installando un impianto fotovoltaico con accumulo è possibile immagazzinare l’energia in eccesso prodotta di giorno – invece di immetterla nella rete elettrica con il sistema dello scambio sul posto – e utilizzarla di sera e di notte, con vantaggi economici considerevoli.